La vendetta di Cassandra. Nota a Kassandra. Eine Tragödie di Hans Schwarz
In copertina: Tullio Pericoli, Terre fragili, 1996
PDF

Parole chiave

Seconda guerra mondiale
Cassandra
Nazismo
Dramma espressionista
Tragedia greca e nazismo Second World War
Cassandra
Nazism
Expressionist Drama
Greek Tragedy and Nazism

Come citare

Fornaro, S. (2024). La vendetta di Cassandra. Nota a Kassandra. Eine Tragödie di Hans Schwarz . Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, (4), 99-108. https://doi.org/10.53235/2036-5624/178

Abstract

Il dramma Kassandra. Eine Tragödie di Hans Schwarz (1890-1967), scritto nelle trincee della Prima Guerra Mondiale e rappresentato una sola volta nel 1941, presenta una versione del tutto originale del mito della profetessa troiana. In questa tragedia, Cassandra è una prigioniera di guerra che riesce a vendicare il suo popolo umiliato e offeso uccidendo personalmente Agamennone. Schwarz adatta il mito al bellicismo del regime nazista. Questa traduzione italiana della tragedia viene proposta come testimonianza della ricezione ideologica deviante e propagandistica del mito greco nel pieno degli orrori della guerra.

https://doi.org/10.53235/2036-5624/178
PDF

Riferimenti bibliografici

Epple T. 1996, Der Aufstieg der Untergangsseherin Kassandra. Zum Wandel ihrer Interpretation vom 18. Jahrhundert bis zur Gegenwart, Würzburg.

Fischer-Lichte E. 2017, Hailing a Racial Kinship: Performances of Greek Tragedies during the Third Reich, in Ead., Tragedy’s Endurance. Performances of Greek Tragedies and Cultural Identity in Germany since 1800, Oxford, pp. 143-182.

Fornaro S. 2012, L’ora di Antigone dal nazismo agli ‘anni di piombo’, Tübingen.

Fornaro S. (a cura di) 2013, Walter Hasenclever. Antigone, Milano/Udine.

Fornaro S. 2023, Gli Atridi di Gerhart Hauptmann, in L. Carrara, R. Ferri, E. Medda (a cura di), Il mito degli Atridi dal teatro antico all’epoca contemporanea, Venezia (Lexis Supplements XII), pp. 164-195. URL https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/ libri/978-88-6969-709-8/gli-atridi-di-gerhart-hauptmann/

Fornaro S. 2024, Le ambiguità dell’umanesimo nel ‘Sofocle’ di Heinrich Weinstock (1880- 1960) tra nazismo e secondo dopoguerra, «Hormos» XVI, pp. 434-459. URL https://www.unipa.it/dipartimenti/cultureesocieta/riviste/hormos/.content/documenti/18_Fornaro_Hormos_16_2024.pdf

Gil I. C. 2000, Antigone and Cassandra: Gender and Nationalism in German Literature, «Orbis Litterarum» LV, pp. 118-134.

Gil I. C. 2003, Atribulações do oráculo moderno, Cassandra na literatura Alemã do séc. XX, «Máthesis» XII, pp. 261-291.

Ioannidou E. 2013, Chorus and the Vaterland: Greek Tragedy and the Ideology of Choral Performance in Inter-War Germany, in J. Billings, F. Budelmann, F. Macintosh (eds.), Choruses, Ancient and Modern, Oxford pp. 327-348.

Niven W. 2000, The birth of Nazi Drama? Thing plays, in J. London (ed.), Theatre under the Nazis, Manchester-New York, pp. 54-95.

Nostitz O. 1980, Ein Preuße im Umbruch der Zeit: Hans Schwarz (1890-1967), Hamburg.

Pereira Vinagre S. 2013, Cassandra: a voz de uma ideologia, Tesi di dottorato, Lisbona.

Sanna S. 2017, Nazi-Täterinnen in der deutschen Literatur. Die Herausforderung des Bösen, Lausanne.

Schwarz H. 1941, Kassandra: Eine Tragödie, Berlin.

Weiss V. 2012, Moderne antimoderne. Arthur Moeller van den Bruck und der Wandel des Konservatismus, Paderborn, pp. 271-280.

Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2024 Array