Abstract
Analisi critica delle parti del monologo teatrale Kassandra (2008) di Sergio Blanco, rappresentato in moltissimi teatri nel mondo, relative al trauma della guerra che ha segnato la protagonista. L’analisi viene svolta tenendo conto dell’autoficción, meccanismo centrale nella drammaturgia di Blanco.
Riferimenti bibliografici
Blanco S. 2016, La autoficción: Una ingeniería del yo, Revista Temporales 3. URL https://wp.nyu.edu/gsas-revistatemporales/la-autoficcion-una-ingenieria-del-yo/
Blanco S. 2019a, Teatro. Tebas Land. L’ira di Narciso. Il bramito di Düsseldorf, Imola.
Blanco S. 2019b, Autofinzione. L’ingegneria dell’io, Imola.
Blanco S. 2022, Teatro II. Kassandra. Ostia. Quando passerai sulla mia tomba. Cartografia
di una sparizione. Traffico, Imola.
Fornaro S., Viccei R. 2022, Aeschylus and Euripides are stupid. La parola letale della Kassandra
di Sergio Blanco, Visioni del tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo.Blog, 27 giugno. URL https://www.visionideltragico.it/blog/contributi/aeschylusand-
euripides-are-stupid-la-parola-letale-della-kassandra-di-sergio-blanco
Viccei R. 2023, Resurrexit Cassandra. Ruggero Cappuccio – Jan Fabre – Sonia Bergamasco, Visioni del tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo. Blog, 29 agosto.
URL https://www.visionideltragico.it/blog/contributi/resurrexit-cassandra-ruggerocappuccio-
jan-fabre-sonia-bergamasco
Sitografia
https://comedianacional.montevideo.gub.uy/node/182
https://operaramblings.blog/2022/10/13/kassandra/
https://www.elfo.org/spettacoli/2021-2022/kassandra.htm
https://www.sergioblanco.fr/p/agenda-fr.html
https://www.sergioblanco.fr/p/kassandra.html
https://www.sergioblanco.fr/p/la-colere-de-narcisse.html

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Copyright (c) 2024 Array