Riscrivere il mito nei teatri di guerra. Antigone: POST-MORTEM di Valeriy Simonchuk
In copertina: Tullio Pericoli, Terre fragili, 1996
PDF

Parole chiave

Antigone
guerra
performance sociale
Ucraina
riscrittura Antigone
war
Social performance
Ukraine
Rewriting

Come citare

Bronzini, B. (2024). Riscrivere il mito nei teatri di guerra. Antigone: POST-MORTEM di Valeriy Simonchuk. Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, (4), 37-50. https://doi.org/10.53235/2036-5624/173

Abstract

Il dramma di Antigone, che ha accompagnato il secolo breve segnato da due conflitti mondiali, basti pensare alle sue reinterpretazioni da parte di Bertolt Brecht e Jan Anouilh, tristemente continua a far parlare di sé. La riscrittura di Valeriy Simonchuck, giovane autore attore teatrale ucraino, è frutto dell’osservazione e della testimonianza diretta del conflitto russo-ucraino, che dal febbraio 2022 non accenna ad arrestarsi. Antigone: Post-Mortem è un monologo con elementi di verbatim theater che dà voce a chi sopravvive e pone l’accento sul dibattito etico dovuto al ruolo dei media nei contesti di conflitto.

https://doi.org/10.53235/2036-5624/173
PDF

Riferimenti bibliografici

Anouilh J. 1946, Antigone, Paris.

Balfour M. (a cura di) 2009, Performance in Place of War, Calcutta.

Bernardi C., Dragone M., Schininà G. (a cura di) 2004, Teatri di guerra e azioni di pace: la drammaturgia comunitaria e la scena del conflitto, Firenze.

Boal A. 2021, Metodo e pratica per un teatro politico, Roma.

Brecht B. 1959, Antigone, Frankfurt am Main.

Brecht B. 2013, Leben des Galilei, Frankfurt am Main.

Campbell J. 1949, The Hero with a Thousand Faces, London.

Cohen-Cruz J. 1994, Radical Street Performance. An International Anthology, New York -London.

Driessen C. 2022, Theater-spielen-waehrend-die-Bomben-fallen, N-TV, 29.03.2022. URL

https://www.n-tv.de/panorama/Theater-spielen-waehrend-die-Bomben-fallen-article23232615.

html

Fornaro S., Viccei R. (a cura di) 2021, Antigone. Usi ed abusi di un mito dal V secolo a.C.

alla contemporaneità, Bari.

Fornaro S., Viccei R. 2024, Antigone 2.0, Visioni del tragico. La tragedia greca sulla

scena del XXI secolo. Blog, Fascicolo numero zero, 18 novembre. URL https://www.

visionideltragico.it/blog/images/fascicoli/antigone2.0.pdf

Fornaro S. 2016, Antigone ai tempi del terrorismo, Lecce.

Han B.-C. 2021, La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle

nostre vite, Torino (ed. or. Palliativgesellschaft Schmerz heute, Berlin 2020).

Iachino A. 2023, L’Antigone in Amazzonia di Milo Rau, Doppiozero, 30 giugno.

URL https://www.doppiozero.com/lantigone-in-amazzonia-di-milo-rau

Lehmann H.-T. 2011, Das politische Schreiben, Berlin.

Nora P. 1984, Les Lieux de mémoire, Paris.

Rau M. 2023, Die Rückeroberung der Zukunft, Hamburg.

Rau M. 2020, Die Kunst des Widerstands, Berlin.

Rau M. 2019, Das Geschichtliche Gefühl, Berlin.

Schechner R. 2002, Performance Studies. An Introduction, New York.

Stocker D. 2020, Nirgends in Friede. Antigone / Nulle part en paix. Antigone, traduzione

e prefazione di C. Bomy, Toulouse.

Viccei R. 2022, Lo spazio necessario: Orestes in Mosul di Milo Rau, «Visioni Del Tragico.

La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo» III, pp. 127-145. URL https://www.visionideltragico.it/index.php/rivista/article/view/72/79

Sitografia

https://www.visionideltragico.it/index.php/rivista/article/view/72/79

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.ohchr.org/sites/

default/files/2022-12/2022-12-07-OHCHR-Thematic-Report-Killings-EN.pdf [December

.

https://www.open.online/2022/12/22/ucraina-eccidio-bucha-ricostruzione-new-yorktimes-piano-russia/

https://www.youtube.com/watch?v=gQN3aJz2vxo [28.10.2024].

https://www.proenglishtheatre.com/ [28.10.2024].

https://archiv.theater-basel.ch/2015-16/nirgends-friede-antigone

https://international-institute.de/en/unbearable-masterpiece-milo-rau-brings-all-greektragedies-to-the-stage/

Creative Commons License

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Copyright (c) 2024 Array