Lo spazio necessario: Orestes in Mosul di Milo Rau
Copertina di Visioni del tragico, numero 3, Orestee del ventunesimo secolo, a cura di Raffaella Viccei. L'opera in copertina è di Remo Rachini, frottage e tecnica mista, 2020.
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Parole chiave

Orestes in Mosul, Milo Rau, Orestea, spazi teatrali, intermedialità Orestes in Mosul, Milo Rau, Oresteia, theatrical spaces, intermediality

Come citare

Viccei, R. (2023). Lo spazio necessario: Orestes in Mosul di Milo Rau. Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, (3), 127-145. https://doi.org/10.53235/2036-5624/58

Abstract

L’articolo tratta di Orestes in Mosul di Milo Rau e dell’ensemble della NTGent (2019). Perché Rau ha voluto mettere in scena una rivisitazione dell’Orestea di Eschilo a Mosul, ‘città martire’ dell’Iraq? L’articolo propone un’analisi ravvicinata degli spazi teatrali, che sono co-protagonisti di questa emblematica Orestea, recitata in un luogo iconico, un sito molto antico e soprattutto un teatro di guerra. Nell’analisi si tiene conto dei tratti distintivi della poetica e della prassi di Rau e di alcuni aspetti intermediali di Orestes in Mosul.

https://doi.org/10.53235/2036-5624/58
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