L’urlo e l’abisso: Tragico e testura fonica nell’Agamennone di Eschilo e in Resurrexit Cassandra di Ruggero Cappuccio
Copertina di Visioni del tragico, numero 3, Orestee del ventunesimo secolo, a cura di Raffaella Viccei. L'opera in copertina è di Remo Rachini, frottage e tecnica mista, 2020.
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Parole chiave

Eschilo
Agamennone
Cassandra
Ruggero Cappuccio
iterazioni fonemiche
allitterazione
Jan Fabre Aeschylus
Agamemnon
Cassandra
Ruggero Cappuccio
sound patterns
alliteration
Jan Fabre

Come citare

Montenz, N. . (2023). L’urlo e l’abisso: Tragico e testura fonica nell’Agamennone di Eschilo e in Resurrexit Cassandra di Ruggero Cappuccio. Visioni Del Tragico. La Tragedia Greca Sulla Scena Del XXI Secolo, (3), 85-102. https://doi.org/10.53235/2036-5624/56

Abstract

L’articolo analizza alcuni aspetti di due incarnazioni letterarie della figura di Cassandra: quella di Eschilo, nell’Agamennone, e la recentissima, ancora inedita, riscrittura di Ruggero Cappuccio, Resurrexit Cassandra. Di entrambe sono studiate le peculiari declinazioni del tragico, la dialettica parola/silenzio, il ricorso a figure di suono e cluster fonemici. In particolare, si rileva come proprio l’aspetto “sonoro” dello sviluppo narrativo possa costituire un elemento ulteriore di distanziamento di Cassandra dai suoi interlocutori, e allo stesso tempo un marcatore della sua “solitudine” tragica, che la prescienza degli eventi non è in grado di preservare dalla rovina.

https://doi.org/10.53235/2036-5624/56
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